POPact a “Press Festival”

Riporto il comunicato di 6i media che vedrà il Gruppo di Pop act… coinvolto

Il 27 e 28 settembre il primo “press festival” a Roccasecca (Frosinone)
No all’autocensura e alle notizie manipolate
I giornalisti mettono ai raggi x… il giornalismo
Si parlerà di  giornali e mafie con Libera Informazione di Roberto Morrione. E analisi del Web, tv, gruppi indipendenti sul territorio

Sarà un “assalto al castello” delle notizie approssimative, manipolate, spettacolari, che popolano i mass media italiani. Il giornalismo studia se stesso in modo critico per cercare un nuovo modo di fare informazione in nome del diritto-dovere di informare da parte del giornalista e il diritto ad essere informati da parte dei cittadini. L’informazione pubblica come bene primario a garanzia della conoscenza e della democrazia e un nuovo patto con i lettori sono i due punti attorno ai quali ruota l’iniziativa “Ultime le notizie. Infoblocknotes per non subire più l´informazione”, in programma il 27 e il 28 settembre a Roccasecca (Frosinone).
A promuovere il primo “press festival” (con il patrocinio del Comune di Roccasecca e della Regione Lazio) con incontri, dibattiti, corso di giornalismo per giovani e spettacoli, è l’associazione “6ì/to be media”, costituita da giornalisti e operatori della comunicazione, oltre che da esponenti della società civile. Un evento, quello di Roccasecca attorno al quale cresce di giorno in giorno  l’adesione di singoli giornalisti e di testate (tra cui left-Avvenimenti, Liberazione, Carta, Radio Radicale, Radio Popolare Roma, Notizie Verdi, Libera Informazione, Eco tv, Arcoiris, Rosso di Sera, gruppi di informazione come Agoravox).
Tra gli incontri, quello di sabato alle 17.30 su “Giornali locali e mafie” organizzato dall’associazione “6i” in collaborazione con Libera Informazione di Roberto Morrione; per l’associazione che si occupa del giornalismo “in prima linea” interverrà Santo Della Volpe. Ma il confronto sarà anche su “New media e tradizione, dal ciclostile alla web tv” (sabato ore 12) su “La fabbrica della censura” (sabato ore 20). mentre il giorno successivo si toccherà anche il tema su “Sinistra e crisi dei giornali”. All’insegna della libera espressione anche lo spettacolo con Giulio Cavalli “Do ut des” e il concerto dei Chattanooga (domenica ore 21.30) a cura di Giorgio Verdelli promosso in collaborazione con Sudovest produzioni nell’ambito della Settimana della  Musica di Radio1.
Durante l’iniziativa di Roccasecca anche un corso gratuito sul giornalismo d’informazione (per iscrizioni
6media@mclink.it), appuntamenti enogastronomici, proiezioni di film, presentazione di libri.
Tutto il programma su  http://www.6media.info/pressfestival.html
  (www.6media.info).

Informazioni: 320.6650033 – 349.5317918

Per Pop act (+39) 320.05.76.813 –  (+39) 347.82.09.977

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: