Oltre ogni più rosea aspettativa il successo di piazza dell’iniziativa di promozione culturale che, nella giornata del 9 Maggio scorso, ha visto protagonista l’Associazione Macchie d’Autore e gli Artisti da questa selezionati per offrire al pubblico avezzanese il meglio dell’espressione artistica pittorica (Lucci, Ercole, Manni, Spera, Tomassi, De Sanctis, Rea, Mazzini, Simone, Parisse, Caruso, Di Cosimo, D’angelo, Condello, Babbo, Falco, Proietti, Antenucci, Palma, Petitti, Di Carlo, Soro, Congionti. Cordì), fotografica (Famà, Occhiuzzi, Spera, Giori, Ruggeri, Coletti, Guerrieri), scultorea (Perrotta, Di Zitti, Cordì, Di Gianfilippo), grafica (Boccabella, Del Gusto), emergente e storica, del territorio.
Nel corso della Giornata Nazionale della Bicicletta il gruppo Macchie d’Autore ha infatti guadagnato ed allestito a sé e agli Artisti un’importante vetrina costituita dal lungo tratto di Via A.M. Torlonia, chiusa al traffico per l’occasione.
L’affluenza è stata notevole sin dal primo mattino quando, gli stand ancora in fase di allestimento, gli appassionati del velocipede hanno percorso la via dedicata all’arte e rallentato, finanche ad interrompere, la propria corsa per ammirare alcune delle opere già esposte.
La splendida giornata di sole ha favorito la partecipazione e convogliato in Via Torlonia una quantità inaspettata di persone di ogni età e intere famiglie che hanno apprezzato l’esposizione in generale e si sono soffermate con vivo interesse su ognuna delle opere esposte, spesso attardandosi a dialogare con gli stessi Autori esponenti, rimasti in loco a disposizione l’intera giornata.
Dalle vignette satiriche a foto che colgono l’anima e le origini della Marsica, da installazioni dal sapore assolutamente moderno alle tele di stile impressionista, per finire con l’angolo della scultura, dove tra pietra, legno e ferro battuto hanno preso forma lampade vagamente tribali, statue e incisioni d’ogni genere, la mostra ha offerto agli occhi incuriositi del pubblico una quantomai vasta gamma di produzione di arti figurative attraendo anche i più piccoli.
Quasi al termine della giornata la visita ufficiale del Sindaco di Avezzano Armando Floris e dell’Assessore all’Ambiente Aureliano Giffi, i quali si sono lasciati guidare dagli organizzatori nonché membri e rappresentanti del gruppo Macchie d’Autore, Roberto Guerrieri e Margherita Coletti, con i quali si sono poi vivamente complimentati per la riuscita del progetto, cui ne seguiranno altri nel periodo estivo.
(Articolo di Cristina Lenarduzzi di Macchie d’autore)
ADV in evidenza
Articoli correlati | Servizi | Eventi ad arte | Vetrina | Iscriviti alla newsletter
-
Eventi in moviemento
![]() |
Gallery Events Video Art Interview Trailer |
10 Mag 2010 at 5:40 pm
bella giornata ieri fatemi sapere come e andata a presto ciao ragazzi continuate cosi ad avezzano serve mettere in testa alla gente la nostra arte
11 Mag 2010 at 6:44 pm
Ciao Alvaro,
Continua a seguirci. Metterò on line un piccolo frammento con uno slideshow della giornata.
P.s. approfitto per anticiparti la BieM http://www.biennalemarsica.org
un saluto