Presentazione del progetto Carnem levare, il cammino a Pescara


Guarda tutta l’intervista

“[…] Dimitri Ruggeri verifica coraggiosamente e con coscienza, in un gioco tra l’ intellettualistico ed il dissacrante, l’ impossibilità d’ una Verità della Poesia nella contemporaneità borghese e la sua convenienza capitalista”. (dal saggio introduttivo  di  Giovanna Mulas)

“[…] Dopo tante “sperimentazioni” del secolo scorso, finite in uno “sperimentalismo” sinonimo di un formalismo inutile e vuoto, questa “poesia di reportage” di Dimitri Ruggeri coglie l’urgenza più vera e più profonda della lirica “post-moderna”” ( dalla Postfazione  di  Vittoriano Esposito)

Sinossi del cortometraggio “Carnem levare, il cammino” del regista e sceneggiatore Haydir Majeed tratto dalla silloge.

E’ il cammino dell’uomo al di là di uno spazio e di un tempo. Ogni parola sussurrata sottoforma di dialogo è inesorabilmente attutita dal silenzio dei ruderi che lo circondano; eppure, a distanza di secoli,ogni dettaglio, ogni piccolo rumore, ogni granello di quelle ruvide pareti ha una voce. E’ la constatazione che la vera natura di ogni cosa è nascosta… anche quella della violenza e del male che ha oramai le fattezze di una brutale banalità.

L’unica salvezza è il silenzio. L’unica salvezza è il cammino…

H. Majeed è nato a Babilonia (Iraq). Terminati gli studi classici si trasferisce in Italia. Nel 1987 si diploma in regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Dopo una lunga esperienza televisiva ha lavorato per Al Jazeera, Aleph Editrice ecc… Tra le sue produzioni “60 anni dopo“ ed “Odore di inchiostro“ . E’ anche autore del romanzo “La casa dei limoni“ (www.haydir.com)

Maggiori info sul progetto

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: