On Line la pubblicazione del libro Chiodi e Getsemani

E’ una narrazione su due livelli: il primo è un racconto visionario che si svolge nel giardino del Getsemani; il secondo è un reportage attraverso la Terra Santa sulla via di Gerusalemme. Il racconto, accostato anche ad alcune fotografie di reportage di quei “non luoghi”, interroga l’uomo in cammino con una semplice domanda: “Tu, cosa dici di Gerusalemme?”.

Qualche commento dei lettori
Il tuo racconto mi ha fatto venire in mente un famoso midrash che recita così:
“Dieci porzioni di bellezza sono state accordate al mondo dal Creatore, e Gerusalemme ne ha ricevute nove.
Dieci porzioni di scienza sono state accordate al mondo dal Creatore, e Gerusalemme ne ha ricevute nove.
Dieci porzioni di sofferenza sono state accordate al mondo dal Creatore e Gerusalemme ne ha ricevute nove”.

Ora, tra le domande che qualificano l’esistenza storica e problematica di ciascuno di noi, insieme ad altre domande drammatiche che riguardano la guerra, l’amore, il perdono, la fame e via dicendo, c’è certamente, anche questa domanda: “tu, che dici di Gerusalemme? In che rapporto ti senti con Gerusalemme?”
(Gianni Carozza)
.:.
Ho letto il tuo reportage. E’ bellissimo. La prima parte, letteraria che si riferisce ai chiodi, mi ha fatto pensare ad un atto di fede. Il chiodo che penetra nel corpo di chiunque, nell’anima e nella memoria storica del peccato per cui Gesu si sacrificò. E’ presentato come un gioco istruttivo e spirituale, che parla ad un uomo incontrato a Gerusalemme o a Roma non fa differenza. Poi evolve in un specie di girone infernale, dove tutto è retto da milioni di chiodi. Alla fine è un invito ad avere il proprio chiodo in mano come la la trave nell’occhio.

La seconda parte, quella in forma di cronaca letteraria è davvero bella, dopo la lettura ho avuto un desiderio matto di mangiare un melograno. Complimenti per la sincerità, è sentito con coraggio ed esternato con rabbia.
(Haydir Majeed)

Scheda Libro
Titolo libro: Chiodi e Getsemani
Autore: Dimitri Ruggeri Di Nella
Genere: Racconto, Reportage
nfo: www.dimitriruggeri.com
Divulgazione: POPact [Eventi ad Arte]
Grafica: Falcodesign

ACQUISTA IL LIBRO

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

One response to “On Line la pubblicazione del libro Chiodi e Getsemani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: