La scuola incontra la poesia

Avezzano, 15.12.2012 – Su invito della Scuola Primaria “Don Bosco” – Istituto comp. n.3 Vivenza – Giovanni XXXIII di Avezzano (AQ), gli  scolari della V classe delle sezioni A e B,  hanno incontrato il poeta Dimitri Ruggeri.

Lo scopo dell’iniziativa, promossa dall’insegnante Cristina Rodorigo, è stato quello di sensibilizzare alla poesia i già preparatissimi bambini e far comprendere loro il processo creativo che si innesca quando si scrive.
Nel corso della mattinata i piccoli alunni hanno intervistato  l’autore con domande originali e impegnative quali: Scrivere poesie è bello o brutto? -Quali emozioni provi quando scrivi poesie? Qual è la poesia più bella che hai scritto? Come fai a concentrarti? Quanto tempo impieghi per scrivere una poesia? Come fai ad avere tanta pazienza per scrivere poesie? Le tue poesie sono fantastiche o realistiche? Non faresti prima a mettere insieme le poesie più belle che sono state scritte dagli altri poeti?
Nella seconda parte dell’incontro   i “bambini – poeti” si sono infine  cimentati nella lettura di  proprie composizioni, che, nonostante la giovanissima età degli autori, si sono rivelate di notevole complessità e pregevole fattura sia nella forma sia nel contenuto.
 
Al termine dell’incontro, avendo riscontrato un buon grado di attenzione, è stata condivisa con l’Istituto, la proposta sperimentale di  programmare  un altro appuntamento, presumibilmente  in primavera, per rappresentare in pubblico composizioni di  poesie  e disegni sul tema dell’amicizia.
 
Si ringrazia tutto il personale della Scuola per l’invito, gli scolari per l’attenzione, nonché l’insegnante Cristina Rodorigo, promotrice e coordinatrice della pregevole iniziativa.

<:.:> info e contatti: http://www.dimitriruggeri.comdimitri.ruggeri@gmail.com


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

3 responses to “La scuola incontra la poesia

  • patriziapallotta

    Anche noi volontari e pieni di passione organizziamo questi incontri con le scuole.

    La poesia ha bisogno di essere riportata in alto e se non lo si fa noi poeti chi ci pensa? Forse gli Editori che cercano solo gli incassi? Dovremmo, a mio parere, sensibilizzare di più gli insegnanti.

    Patrizia Pallotta

  • francesca

    Clara ringrazia per aver messo il suo disegno dice che è molto carino da parte tua. L’iniziativa di parlare con i bambini è un’idea fantastica questo è il commento della mamma di Clara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: