Tra boxe e onestà: Il romanzo di D. Paris

Il_Ring è onesto_CoverIl ring è onesto (Edizioni GiveMeAChance 2013, Milano) è l’ultimo romanzo di Domenico Paris. “La storia si sviluppa secondo una  narrazione “onesta” non nella semplicistica accezione del termine ma nella coerenza di una coscienza che l’autore mantiene sulla propria  visione del mondo sportivo ed extrasportivo; la stessa onestà che il protagonista conserva inalterata  fino alla fine; che sia una sconfitta o una vittoria?
La boxe  è il filo conduttore del libro. Il protagonista è un pugile intento a preparare l’incontro più importante della sua carriera tra ristrettezze economiche e latenti ambizioni da sfogare; il mondo che lo circonda è costellato da  peripezie che albergano in  un ambiente sano ed insano nello stesso tempo. La boxe assume l’aspetto di un mostro dicotomico di “Nobile arte”  oppure “Arte dello sporco” con la conseguenza che, a differenza degli altri sport, i pugni dati  sul ring fanno male realmente”. (D.R.)
La  presentazione sarà curata dal poeta Dimitri Ruggeri nella giornata di sabato 13 Aprile 2013, a partire dalle 18:30, presso il locale Le Chevalier, in Via G. Fontana ad Avezzano (AQ). Interverrà l’ex campione italiano e dell’Unione Europea dei pesi piuma Gianpiero Contestabile. Durante l’incontro ci saranno interventi musicali di Raffaele Alfonsi e Luigi Sfirri mentre Giuseppe Ippoliti leggerà gli stralci più significativi del romanzo.
Per memoria, il giorno 11 Aprile, dalle 21:30,  l’autore presenterà il volume anche a Roma presso il locale Clochard San Lollo (Zona San. Lorenzo) in via dei Volsci n.45, con accompagnamenti dei Loops on the Hill (Ruben Coco e Luigi Sfirri).
[®-Riproduzione riservata 2013]


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

One response to “Tra boxe e onestà: Il romanzo di D. Paris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: