Contemporaneorealismo: Ermanno Toccotelli


Nell’ambito della mostra antologica “Una vita nell’arte”, dedicata all’artista Ermanno Toccotelli, il cui catalogo è firmato anche da Vittorio Sgarbi, Dimitri Ruggeri ha curato la selezione di aforismi e poesie tratti dalle pubblicazioni di Toccotelli “Il bivacco dei sogni “ (CEAM, Avezzano 1951) ed “Il gatto nero” (Regione Letteraria, Firenze 1969). I testi scelti saranno esposti in un’apposita sezione della mostra e letti da Dimitri nel corso del Vernissage che si terrà il 1° Sett. 2013, ore 16:30, presso la Pinacoteca d’arte contemporanea “Ernesto Pomilio”, ubicata nel Castello Orsini Colonna di Avezzano (AQ).

Sebbene Toccotelli fosse dotato di notevoli capacità poetiche, in realtà era un pittore di fama, contraddistintosi in ambito nazionale anche per essere stato il cofondatore del G.A.M.  (Gruppo Artistico Marsicano), di cui hanno fatto parte artisti noti in Italia e all’estero. Il gruppo, consolidatosi ufficialmente nel 1956, portò avanti attività di rilievo, tra le quali  il Premio Avezzano, che in diverse edizioni è stato l’anticipatore di tendenze artistiche riprese in seguito da manifestazioni di rilevanza mondiale, come la Biennale di Venezia.

La mostra  sarà aperta al pubblico sino al  15 settembre 2013

Maggiori informazioni sull’iniziativa e l’organizzazione

(© Riproduzione Riservata )

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: