BabyOnBoard: La sicurezza stradale a 360°


Il progetto denominato BabyOnBoard, Un progetto sulla sicurezza stradale è stato ideato da Dimitri Ruggeri e Marco Di Gennaro. L’iniziativa,  che non è  finanziata da alcuna istituzione pubblica, è stata coprodotta da un team di professionisti e volontari del settore, ed è  strutturata in tre sezioni: 1) realizzazione di un  prodotto cinematografico  focalizzato  sugli effetti e le conseguenze dell’uso dell’alcool alla guida. Il film cortometraggio, con questo post, è  presentato ufficialmente e in esclusiva su Il Blog di DIMITRI ed è on line sul canale Youtube; 2) istituzione di una  campagna di comunicazione virtuale ( svoltasi a Luglio e Agosto 2013,  mesi notoriamente  più critici per numero di incidenti) attraverso la creazione della pagina facebook  BabyOnBoard, Un progetto sulla sicurezza stradale,.  Il palinsesto della campagna prevedeva la pubblicazioni di brevi post sui dati ufficiali dell’ISTAT, dimensionando il fenomeno della sicurezza stradale con esempi concreti. Gli articoletti hanno avuto una cadenza settimanale nella  giornata statisticamente più critica  (il Venerdì); 3) proposizione del progetto a scuole e associazioni per stimolare l’organizzazione di momenti di incontro e dibattito con testimonianze di vittime della strada ed esperti del settore.

Il cortometraggio,  prodotto nel mese di aprile 2013,  ha già ricevuto consensi e critiche positive per il carattere sperimentale; inoltre nel periodo  maggio-settembre 2013 ha partecipato al concorso STREAMshort2013 sul portale STREAMoff, una piattaforma che valorizza il meglio del cinema italiano indipendente; i riscontri e i voti sono stati numerosi, le visualizzazioni della pagina sono arrivate a 1.800.
La nota regista Cinzia TH Torrini  ha commentato il progetto dicendo: << E’ un piccolo corto con un messaggio importante che deve servire da monito come la frase usata nei cartelli autostradali “Non berti la vita!”. Attraverso un monologo macabro dall’oltre vita, ambientato in un cimitero per auto, il regista e l’attore sono riusciti a rendere, con molto impatto visivo e sonoro, il pericolo della guida sotto uso di alcool>>.

Informazioni di dettaglio sul cortometraggio
E’ un progetto cinematografico che si avvale sperimentalmente di una modalità rappresentativa basata su di un pathos prettamente teatrale. I linguaggi in parte antitetici del cinema e del teatro sono uniti a tal proposito dalla finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica alla sicurezza sulle strade, rappresentando in modo surreale i drammatici effetti causati dall’alcool; il rottame dell’automobile nell’autodemolizione ne è, invece, la testimonianza realistica.

SiLocandina_BabyOnBoardnossi
Un uomo, dopo un incidente stradale, vive uno stato perenne d’angoscia a causa della  scomparsa della figlia. Il monologo diventa così lo strumento attraverso il quale il padre  prende coscienza che entrambi sono morti per il violento impatto.

Scheda
Genere: drammatico | Anno: 2013 | Paese: Italia | Durata: 2’30 | Lingua: Italiano | Regia: Marco Di Gennaro | Testi: Dimitri Ruggeri | Interprete: Antonio Pellegrini | Voce fuori campo: Sebastiano D’Elia | Make up: Corinna Argiolas |Grafica locandina: Marco Di Gennaro

Ringraziamenti
Associazione vittime incidenti stradali (ASSO.V.I.S.), Radio Stella Avezzano e POPact [Eventi ad Arte] per la divulgazione sui loro canali

Articoli correlati:

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: