L’inferno del Marinaio dissacrato

Il marinaio di Saigon et secunda carmina imperfecta di Dimitri RuggeriStralcio della nota di Licia Macioci su Il Marinaio di Saigon – […] Se si vuole comprendere la verità, l’intensità e la novità dei contenuti bisogna essere forti e maturi ma soprattutto lontani da schemi e pregiudizi che possono condizionare l’ardua lettura e scendere negli abissi del mare (del Male).
Occorre affrontare, tramite il linguaggio molto ermetico, erudito, disincantato e sconcertante nella crudezza con cui l’autore esprime, i temi più devastanti dell’odierna difficile vita.

Molte le immagini che, intersecate da rimandi a episodi mitologici o a surreali visioni apocalittiche di dolore e di morte, tentano di narrare la miseria morale e materiale di un’umanità con poche speranze di riscatto in una visione salvifica.
La crudeltà senza limiti e a volte immaginaria nelle storie terribili di vite sacrificate, immolate, che trovano però riscontri in vari episodi di vite vissute e dissacrate, conferma la volontà dell’autore di non nascondersi dietro maschere o infingimenti ma di sprofondare nella cieca dissennata forza del male, che sembra non lasciare scampo.
Nella seconda parte del libro, non meno importante della prima, si evidenziano contenuti più brevi ma intensi, giochi di parole e parole in assoluta libertà […]

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: