Rosadonna Festival II Edizione

logo rosadonnaL’ANFE Pescara ha organizzato la II edizione del “Rosadonna festival dell’eccellenza femminile in Abruzzo – tutte le sfumature del rosa – “ che si svolgerà a Pescara dal 14 al 17 maggio 2015 presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna che, come sede unica e prestigiosa, viene messa a disposizione dalle Istituzioni per uno scopo di alto valore culturale e sociale.Tra gli scrittori è stato invitato a partecipare anche Ruggeri Dimitri con il Marinaio di Saigon (il 15.5.15 ore 16:00 spazio Es-Positivo).  L’intento del Rosadonna festival è quello di promuovere e valorizzare tutte le attività femminili ed ospitarne le opere gratuitamente in una cornice autorevole, conosciuta a livello internazionale, per rendere omaggio all’eccellenza sconosciuta del lavoro, sia manuale che intellettuale, ma soprattutto è diretto a chi non ha mai avuto un riconoscimento, né il coraggio di proporsi al pubblico:“chi partecipa si premia da sé ”, in un grande “laboratorio” di idee e progetti dove verranno messe in contatto le Istituzioni, Associazioni ed Imprese con il mondo della cultura, dell’arte ,dell’artigianato, della musica e del teatro, settori in cui è più presente la crisi economica. Quattro giornate, dalle RADICI alle INTERAZIONI culturali continuando e seguendo il costante percorso di dialogo dell’ANFE, che vede il coinvolgimento di minoranze etniche e di stranieri immigrati. In persistente memoria delle nostre emigrazioni. Le Associazioni che vorranno partecipare, in un’ottica di cooperazione con le Istituzioni, effettueranno il versamento di una quota simbolica per adesione al progetto e sostenerne le spese. Creare sinergie, reti di amicizia, ma anche opportunità di lavoro sia attuali che future.
Il programma è molto articolato e vario sono previsti, oltre ad incontri a tema con le Istituzioni, performance artistiche e musicali, esposizione d’arte, di artigianato, rassegne di libri, ed altre attività rivolte gratuitamente alla cittadinanza. Workshop informativi, curati dalle associazioni aderenti al progetto e da donne imprenditrici.La novità di quest’anno è un concorso letterario che ha per oggetto: Articolo 3 della Costituzione italiana :“Quanto conosci la Storia dei diritti femminili. Le donne della Costituente”, diretto alle scuole superiori nel corso del prossimo anno scolastico. La conoscenza della nascita dei diritti da uno Stato dittatoriale ad uno Stato democratico è un presupposto essenziale per la crescita della consapevolezza e dell’autodeterminazione.Il festival, come nella precedente edizione, sarà dedicato alle Costituenti abruzzesi ed alle donne dell’Aquila, ci saranno ospiti d’eccellenza maschile che proporranno e/o presenteranno le attività femminili. Al termine verrà conferito il riconoscimento “rosadonna 2015” con la consegna di un’opera della pittrice Cinzia Napoleone. Il programma seguirà in linea di massima l’edizione 2013. Anche coloro che hanno preso parte alla prima edizione possono sostenere rosadonna, versando la quota associativa annuale ed avendo così la possibilità di presentare, oltre al proprio lavoro, anche altri giovani autori o artisti o artigiani che avranno spazio gratuito, solo se l’arte risulta essere la loro unica fonte di guadagno.
Gli altri scrittori che parteciperanno sono Maria Antonietta Bafile, Marirosa Barbieri, Stefano Carnicelli, Vittorina Castellano, Camillo Chiareri, Maura Chiulli, Antonella Costanzo, Maria D’Alessandro, Valentina Di Cesare, Luciana D’Ambrosio Marri, Licio Di Biase, Daniela D’Alimonte, Stefano D’Elia, Anna Di Donato, Giovanni Di Iacovo, Adriana Gandolfi, Gabriella Genisi, Barbara Giuliani, Nicoletta Di Gregorio, Lucia Gasbarri, Lucia Guida, Anila Anxhari, Giulia Madonna, Elisabetta Mancinelli, Alessandra Marrone, Graziano Martini, Paolo Martocchia, Alessio Masciulli, Goffredo Palmerini, Alessandra Prospero, Daniela Quieti, Paola Silvestri, Danilo Spinelli, Claudio Spinosa, Enrico Trubiano e Lucio Vitullo. (comunicato di Cinzia Rossi)

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

2 responses to “Rosadonna Festival II Edizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: