Palabra en el mundo: musica, tradizione e sperimentalismo

Festival Internazionale di Poesia Parola nel mondo_Avezzano2_2015

I relatori: Ilio Leonio, Giampiero Nicoli e Dimitri Ruggeri

Domenica 17.05.2015  si è celebrato ad Avezzano presso il Castello Orsini Colonna il Festival Internazionale di Poesia “Parola nel mondo”. Questa iniziativa si è svolta grazie all’interessamento della pianista e poetessa marsicana Greta Cipriani , la quale ha curato l’organizzazione e la direzione artistica della manifestazione. La sua volontà è stata quella di contribuire a sensibilizzare attraverso l’antica e sempre attuale arte della poiesis una realtà non indifferente al fascino attrattivo della parola scritta e recitata.

Il Festival nasce nell’ambito del progetto denominato Festival Internazionale di poesia “Palabra en el mundo” giunto alla IX edizione, che si svolge dall’11 al 24 Maggio in oltre settecento luoghi nel mondo, organizzato all’Avana per iniziativa del Proyecto Cultural Sur internacional, della Rivista Isla Negra e del Festival Internacional de poesia de la Habana.e che ha come referente in Italia la rinomata scrittrice e poetessa Giovanna Mulas. Il tema di quest’anno 2015 è “La poesia come azione universale per la pace”. A tal proposito sono stati invitati a intervenire sull’argomento l’avv. Giampiero Nicoli, il poeta Dimitri Ruggeri e il prof. Ilio Leonio, i quali hanno indagato, attraverso un excursus filosofico e letterario di enorme interesse e di notevole profilo ideologico, sui rapporti tra poesia e pace, puntualizzandone gli aspetti e approfondendone le valenze, non dimenticando di inserirli nel tessuto della società contemporanea.

11312674_1581493735464988_551624460642057394_o

Il direttore artistico Greta Cipriani

Dopo gli interventi sono state lette le liriche degli autori Patrizia Tocci, Alessandro Allegritti, Elio Peretti, Paolo Gatti, Gabriele Zedde, Patrizia Stefanelli, Maria Assunta Oddi, Rita Billi, Dimitri Ruggeri, Greta Cipriani, Gianluigi Miani, Aldo Volpini, con la collaborazione degli attori Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, Donato Angelosante, Patrizia Stefanelli, Luisa Novorio. Questa fase è stata caratterizzata da un’ampia eterogeneità stilistica e recitativa, passando da una esperienza più classica e tradizionale della poesia a performances più sperimentali e avanguardistiche, che si sono avvalse di supporti multimediali di grande impatto.

Festival palabra en el mundo_DRuggeri blog

la performance di Dimitri Ruggeri

La recitazione delle liriche è stata intervallata da momenti musicali realizzati da Greta Cipriani, Monia Esposito, Maria Loreta Ciofani, Elvira Di Bona. Splendide le loro esibizioni, che hanno riscosso entusiamo e consensi nel pubblico. Singolare e significativa la collaborazione del compositore di musica elettronica Paolo Gatti, che ha curato il sottofondo sonoro dell’intero evento. Tutta la manifestazione è stata presentata dalla giornalista Luisa Novorio, che l’ha condotta in modo magistrale. Si ringrazia il Comune di Avezzano che ha patrocinato la manifestazione e gli sponsors: Cattolica Assicurazioni, Panella Libri, Katherine B, Farmacia Scoccia, LCL industrie grafiche, Sandro Ferrone, Matteucci Pianoforti. Per la grafica si ringrazia Francesco Lombardi.

Annunci

Informazioni su Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Dimitri Ruggeri è un poeta e performer vocale. Consegue la maturità presso Scuola Navale “F. Morosini” di Venezia e la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le raccolte poetiche si segnalano Parole di grano (2007), Status d’amore (2010), Carnem Levare, (2008), Il Marinaio di Saigon (2013, Premio della critica Mioesordio 2014 – Gruppo Editoriale L’Espresso), Soda caustica (2014). Ha partecipato a Poetry Slam, Festival di poesia e ai più importanti Festival di videopoesia in Europa. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Ha viaggiato in più di settanta paesi nel mondo. Maggiori informazioni su www.dimitriruggeri.com Vedi tutti gli articoli di Staff "Il Blog di DIMITRI, il verseggiatore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: