Sabato 22 e Domenica 23 aprile 2023 in occasione della doppia ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra e della Giornata Mondiale del Libro, il FLA – Festival Libri e AltreCose torna ad abitare le strade del centro storico della città di Pescara e il complesso del Museo delle Genti d’Abruzzo in una due giorni di eventi dedicati alla cultura e alla sostenibilità ambientale. Sono previste presentazioni, mostre e reading con autori abruzzesi e nazionali per rivivere – ancora e sempre – la bellezza del Festival. In particolare il 22 Aprile alle ore 17:30 presso la Sala Video del Museo delle Genti d’Abruzzo (Via delle Caserme, 24, Pescara) si terrà la presentazione del romanzo “Pugni al petto” (Capponi Editore, 2022), esordio narrativo dello scrittore e poeta Dimitri Ruggeri.
Con l’autore dialogherà Giovanni Di Iacovo.
L’opera è ambientata a Venezia nella Scuola Navale e sul veliero Amerigo Vespucci noto come “la nave più bella del mondo”. È incentrata sul viaggio avventuroso del protagonista verso il mare, un viaggio caratterizzato dall’amicizia, dalla vertigine del vuoto e la scoperta di sé, capace di trasformarlo da adolescente incerto a (in)consapevole eroe.
Interviste video
Interviste Radio
Per maggiori informazioni www.pugnialpetto.it
Dimitri Ruggeri, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma ed ex allievo della Scuola Navale Francesco Morosini di Venezia, è scrittore e poeta, autore delle sillogi di poesia Parole di grano (2007), Carnem Levare il Cammino (2008), Status d’amore (2010), Il Marinaio di Saigon (2013), Soda caustica (2015), Krokodil (2018) e Radon (2019). È inoltre uno slammer, performer vocale e videopoeta.
Come operatore culturale svolge l’attività di Direttore artistico del longevo Festival Hombres di Videopoesia. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Con Il Marinaio di Saigon ha vinto il Premio della critica Mioesordio – Gruppo Editoriale L’Espresso – Festival Internazionale poesia di Genova 2014. È stato ospite di Festival di poesia e videopoesia italiani ed europei. Ha importato il Poetry Slam in Abruzzo e in Molise e ha ideato SlamContemPoetry, il primo portale in Italia dedicato alle interviste ad autori impegnati nella poesia orale, spoken music e poetry slam.
Acquisto del libro
Cartaceo su: Amazon | Mondadori store | Feltrinelli | Unilibro | Ibs |Sul sito della Casa Editrice
E-book: Amazon | Feltrinelli | Rizzoli
Librerie: Mondadori di Pescara, via Milano 74/76
Rispondi