Sabato 20 Maggio 2023 dalle ore 18:30, dopo un tour in Abruzzo, Lazio e Lombardia, si replica ad Avezzano presso la Libreria Ubik (Corso della Libertà 110) la presentazione del romanzo “Pugni al petto” (Capponi Editore, 2022), esordio narrativo dello scrittore e poeta marsicano Dimitri Ruggeri.
Con l’autore, che curerà la lettura di alcuni stralci del libro, dialogherà la scrittrice Roberta Di Pascasio.
Nell’incontro sarà anche anticipata la composizione musicale “Viaggio-Nebbia-Volo”del Maestro Roberto Bisegna che si è ispirato all’opera per realizzarla.
Il romanzo è ambientato a Venezia nella Scuola Navale e sul veliero Amerigo Vespucci noto come “la nave più bella del mondo”. È incentrata sul viaggio avventuroso del protagonista verso il mare, un viaggio caratterizzato dall’amicizia, dalla vertigine del vuoto e la scoperta di sé, capace di trasformarlo da adolescente incerto a (in)consapevole eroe.
#
Dimitri Ruggeri, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma ed ex allievo della Scuola Navale Francesco Morosini di Venezia, è scrittore e poeta, autore delle sillogi di poesia Parole di grano (2007), Carnem Levare il Cammino (2008), Status d’amore (2010), Il Marinaio di Saigon (2013), Soda caustica (2015), Krokodil (2018) e Radon (2019). È inoltre uno slammer, performer vocale e videopoeta. Come operatore culturale svolge l’attività di Direttore artistico del longevo Festival Hombres di Videopoesia. Nel 2006 è stato ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia. Con Il Marinaio di Saigon ha vinto il Premio della critica Mioesordio – Gruppo Editoriale L’Espresso – Festival Internazionale poesia di Genova 2014. È stato ospite di Festival di poesia e videopoesia italiani ed europei. Ha importato il Poetry Slam in Abruzzo e in Molise e ha ideato SlamContemPoetry, il primo portale in Italia dedicato alle interviste ad autori impegnati nella poesia orale, spoken music e poetry slam.
Per maggiori informazioni web: pugnialpetto | dimitriruggeri
Rispondi